Giulio Tremonti



Rassegna Stampa

2003

- Il Sole 24 Ore

Copiamo l'America!

Se si prende un prodotto italiano e lo si confronta con un 'analogo' prodotto cinese, ''e' facile constatare che il quantum di regolamentazione contenuto nel primo prodotto e' enormemente superiore al vacuum di regolamentazione da cui invece esce il secondo prodotto'' e la conclusione e' che ''non si puo' competere con le mani legate dietro la schiena''.

- Avvenire

Una finanziaria di protezione sociale

“Questo ultimo anno, soprattutto quest’ultimo anno ha messo in evidenza in Europa una fortissima asimmetria. Asimmetria tra la dimensione e la intensità dei fenomeni in atto su scala globale e la limitata capacità di governarli”.

- Libero

Quando Tremonti bocciava il condono

In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe. In Italia lo si fa prima delle elezioni, ma mutando i fattori il prodotto non cambia: il condono è comunque una forma di prelievo fuorilegge.

- Panorama

La crisi viene da Oriente

"L'Europa deve proteggere il proprio mercato interno non solo con dazi doganali, ma anche con controlli alimentari, sanitari e ambientali sui prodotti in arrivo dalla Cina e dal Far East". Il ministro dell'Economia lancia l'allarme sull'invasione di merci di bassa qualità con costi di produzione anche dieci volte inferiori. La posta in gioco? Decisiva: scongiurare il declino dell'economia italiana e continentale.

- L'Espresso

Tremonti's Plan

Giulio Tremonti, alias la Sfinge. La stampa estera saluta l’inizio del semestre made in Rome con un coro di fischi a Silvio Berlusconi. E a lui, al superministro dell’Economia perseguitato in casa dalla fama di primo della classe, non gli torcono un capello.

- Corriere della Sera

Condono e aliquote oneste

Caro direttore, il «rimpatrio» dei capitali dall' estero, iniziato in Italia e pur se imperfetto, ha funzionato ed è stato replicato in molti altri Paesi.