Giulio Tremonti



Rassegna Stampa

2004

- Il Mattino

Tremonti e il Sud, "Una banca per ripartire"

Giulio Tremonti, ex ministro dell'Economia e nuovo vicepresidente di Forza Italia, nato a Sondrio. "La fermo subito per dire che i miei genitori si sono sposati a Napoli, mio padre studiava chimica a Torino, dopo una pleurite si trasferì a Napoli dove si è laureato con Maria Bakunin. E la famiglia di mia madre produceva tabacco a Benevento. Quindi prima che lei vada avanti, sembrano evidenti le mie relazioni con il Sud".

- Corriere della Sera

«Tasse e Sud, impugnerò io la bandiera»

«La Finanziaria non è solida, andrà corretta. Ha vinto il partito della spesa pubblica» «C' è un tempo per il pensiero e uno per l' azione. E le elezioni politiche sono domani» Gli sono affezionato, ma più a quello degli anni scorsi. Mi ha offerto il posto alla Ue, sono stato io a non accettare .Tirare in ballo il mio carattere è stato un argomento sleale. Infatti dopo le mie dimissioni il tasso di litigiosità è salito. I tagli nel 2006? Vuol dire che li sosterrà un altro governo.

- Corriere della Sera

Sarà la Scienza a determinare lo Stato sociale del futuro

E' stato Tommaso Padoa-Schioppa ad avviare sul «Corriere» del 20 settembre il dibattito sul welfare con l' invito a mettere il consumatore al centro. All' esponente della Bce ha fatto seguito Giuseppe De Rita il 23 settembre ricordando il peso nella società contemporanea della «tensione collettiva (...) a una più alta qualità di vita».

- L'Unità

Una lettera di Giulio Tremonti

"Egregio direttore mi riferisco all'episodio che ha dato origine al giudizio oggi all'esame del Tribunale civile di Roma, nel quale, rivolgendomi ad un giornalista erroneamente ritenuto del quotidiano da Lei diretto, alludevo al fatto che il suo direttore si sarebbe occupato, in passato, di vendita di armi.

- Corriere della Sera

Io, il latino e l'«inglesorum» al ministero

Gentile Direttore, mi scuso se Le scrivo in italiano (ed in parte in latino) e non in inglese. Ho letto sul Corriere di oggi, con grande divertimento, l' articolo di Gian Antonio Stella sull' «inglesorum» del ministro.