Giulio Tremonti



Rassegna Stampa

2001

- La Stampa

Tremonti contro l'EUROretorica

Ministro Tremonti, parliamo dell’euro? “Volentieri. Ma non al tempo presente; al “futuro anteriore”. Non vorrei parlare di moneta, ma di Costituzione. Non di economia, ma di politica. Ho qualche ritrosia a mettermi su una strada che pare la via delle maschere di Lévy-Strauss, frequentata da primati con le insegne, guaritori, sciamani, taumaturghi, bancari”.

- Corriere della Sera

«I soldi in Svizzera? Sono morti Il segreto bancario cadrà nel 2002»

Tremonti: la delega fiscale ha confermato il contratto con gli italiani Su pensioni e liquidazioni l' Ulivo voleva usare il bastone, noi la carota «Gli istituti si offrono di pagare loro ai clienti il 2,5% dovuto per il rimpatrio dei capitali. Chi sfrutta ora le nuove norme può stare tranquillo, per gli altri i controlli saranno severi, anche con telecamere alle frontiere»

- La Stampa

Il mandato europeo ci riporta indietro di secoli

Ministro Tremonti, esiste un caso Italia in Europa? Il governo Berlusconi è l’unico a opporsi all’istituzione del mandato di cattura europeo. Perché? Non siamo di fronte a una frattura grave nei rapporti con gli alleati?

- La Padania

"Un'Europa fatta dai popoli"

Ministro Tremonti, l’abbiamo vista a “Porta a Porta” spiegare l’imminente ingresso nella nostra vita della moneta unica europea.

- Italia Oggi

Lo scudo fiscale, la strategia dell'attrazione

Negli ultimi tre decenni lo scenario finanziario italiano è stato caratterizzato, oltre che da una serie straordinaria di fenomeni evolutivi positivi, anche da imponenti flussi di illegale migrazione all’estero di capitali.

- La Stampa

"Torneranno i soldi dei macellai..."

ANGOLO di Montecitorio, conferenza stampa finita, telecamere spente. “Berlusconi? Tirarlo in ballo su ogni cosa mi pare un po’ démodé” sorride Giulio Tremonti.