Giulio Tremonti



Rassegna Stampa

2001

- La Repubblica

Il buco di bilancio c'è, sarà dura centrare gli obiettivi

«Il buco c' è, il problema non è di chi tira fuori buco ma di chi lo ha fatto». Giulio Tremonti, ministro dell' Economia, appena varato il Documento di programmazione economica e finanziaria 2002-2005, scende in sala stampa per spiegare la strategia di politica economica del governo e per chiarire lo stato dei conti pubblici dopo una settimana di furibonde polemiche.

- La Stampa

Tremonti: pareggio nel 2003 o me ne vado

NELL’UFFICIO del ministero c’è la scrivania di Quintino Sella. Se il pareggio di bilancio non fosse raggiunto nel 2003 quella scrivania sarebbe liberata”. La riunione dell’Ecofin si è appena conclusa e Giulio Tremonti traduce così, in un incontro con i giornalisti, l’impegno che ha preso con i partner europei: i conti pubblici italiani saranno a posto tra due anni, come previsto nel programma di stabilità. Altrimenti, sarebbe pronto a lasciare.

- La Stampa

In soffitta la terza via europea

Jospin? Fantastico, come anche la posizione più recente del ministro degli esteri tedesco Joshka Fischer. Il primo problema che dobbiamo porci in Europa è quello della forma politica dell’Unione. Sui contenuti possiamo discutere, ma oggi Jospin, come il Fisher più recente, sposa l’idea dell’ “Unione di Stati” e non la formula del “Nuovo Stato” post-moderno, che risponde al suggerimento di una Terza Via che non esiste”.

- La Padania

Al Governo con la Lega

“La Lega Nord entrerà al governo perché se lo merita. Il suo apporto è stato fondamentale per vincere le elezioni di domenica scorsa, quindi le richieste del Carroccio son legittime e sono certo che Silvio Berlusconi ne terrà conto. Del resto, tutto sta filando per il verso giusto, nella Casa delle Libertà regna allegria e unità di intenti”.

- Il Resto del Carlino

Alla conquista dell'Emilia

Berlusconi firma i contratti, ma a onorare gli impegni toccherà soprattutto a Giulio Tremonti, superministro economico di un eventuale governo di centro-destra.

- L'Espresso

Mettete al mondo più figli, al resto pensiamo noi

Ha passato cinque anni ad accusare l’Ulivo di statalismo e adesso che si sente alla vigilia della vittoria elettorale quali impegni prende la Casa delle Libertà su pensioni, privatizzazioni e rottura dei monopoli ereditati dal Novecento? “L’Espresso” ne ha parlato con Giulio Tremonti, professore di Diritto tributario a Pavia e candidato a ministro dell’Economia da Silvio Berlusconi.