Tremonti, le banche e il Sud
Oggi, con una grande cerimonia ufficiale, si apre a Bari la vetrina del Mezzogiorno: la Fiera del Levante. Facciamo qui di seguito un discorso che ha qualche probabilità di non essere fatto.
Oggi, con una grande cerimonia ufficiale, si apre a Bari la vetrina del Mezzogiorno: la Fiera del Levante. Facciamo qui di seguito un discorso che ha qualche probabilità di non essere fatto.
Il mezzogiorno, il rilancio dello sviluppo e la banca che non c'è
Escluse le elementari, la «scuola dell'obbligo» costa moltissimo, soprattutto per i libri di testo.
Gentile direttore, ho letto con stupore via via crescente l'articolo pubblicato ieri sul Corriere sotto il titolo «Tremonti pronto al rientro con un progetto politico».
Signor Direttore, ho letto con molto interesse il bell'articolo scritto da Francesco Giavazzi e pubblicato ieri sul Corriere della Sera. Essendo stato citato, mi permetto di notare quanto segue e per quanto mi riguarda.
Dopo la Convenzione, la nuova Commissione europea. La politica prosegue con la politica. E la politica sta anche nell'economia.
"Se la concentrazione significa lavorare tutti insieme, va bene. In italiano direi bisogna tirarsi su le maniche. In tal caso anche il governo si impegna".
Caro direttore, ho letto sul suo giornale l'articolo pubblicato il 5 maggio, sotto il titolo: "Liquidazioni tutte all'Inps: il Governo tenta il blitz". Ho letto ancora, sopra il titolo: ".. I soldi del Tfr per abbassare il deficit pubblico: è l'idea di Tremonti per rispettare i parametri di Maastricht".
Due "cifre" e due visioni del mondo: Cina ed Europa; "9%", "0,4%". La Repubblica popolare di Cina cresce strutturalmente al 9% per anno.
La banconota da "1 dollaro" esiste dal 1862. La moneta da "1 euro" esiste dal 2002. La banconota da "1 euro" non esiste (ancora). Il modernissimo euro è dunque partito dal metallo, invertendo la secolare tendenza della ricchezza a "dematerializzarsi".