Il programma del Partito democratico? "Promesse e tasse". L'eredità di Prodi? "Crescita zero, pressione fiscale e inflazione". Il petrolio? "Serve il nuovo nucleare". Giulio Tremonti annuncia l'epoca del ferro, quella della crisi globale.
Il veltronismo è populismo in salsa leggera. E' un pensiero debole, relativismo, sincretismo. E nel leggere il suo programma si vede chiaramente la convinzione di perdere. Non bada ai bisogni reali: il suo impegno è promettere ciò che la gente desidera. Ma sbaglia i conti, se vince torna Visco.
Il leader Pd chiede l'indulto sul suo passato e tasserà Bot e Cct. Due anni di crescita gettati al vento per colpa del disastroso governo Prodi, un lusso che gli italiani pagheranno a caro prezzo.
Una crisi già visibile dal 2006, è il fallimento del modello culturale che si è affermato in questi dieci anni. Nessuno di quelli che pontificano ha capito cosa stava succedendo.
Intervista di Luca Cifoni.
«Questa crisi è una crisi con la C maiuscola, purtroppo e per troppi versi simile a quella del '29. Finora non c' è stato panico solo perché l' intervento pubblico non è venuto dopo i crack finanziari ma un attimo prima. Se ne può uscire unicamente con una nuova Bretton Woods, riscrivendo le regole dell'ordine mondiale».
Nessuno ha previsto dove poteva arrivare la crisi finanziaria scoppiata l'estate scorsa negli Usa. I problemi strutturali richiedono risposte non tecniche ma politiche. Intervista di Aldo Di Lello.
«Il programma elettorale di Veltroni è una Disneyland, un mondo surreale a cui non bisogna credere. Probabilmente l' ha scritto nell' ipotesi di non governare, pensando di perdere». Giulio Tremonti, ministro dell' Economia in pectore per il Pdl, attacca la ricetta economica del Pd. E lo fa durante il videoforum di Repubblica Tv, rispondendo alle centinaia di domande arrivate in diretta dai lettori.
Lavoro, tasse, stipendi, carovita: i temi che davvero stanno a cuore ai cittadini vengono affrontati dal massimo esperto di economia dello schieramento di centrodestra, invitato a cena, grazie a Oggi, da una famiglia italiana.
La ricetta di Veltroni è debole e non può funzionare, per fermare i prezzi stop alla globalizzazione. Lo Stato dovrebbe acquistare beni di prima necessità da distribuire alle famiglie più bisognose.