Giulio Tremonti



Rassegna Stampa

2008

- La Stampa

Tremonti preoccupato: "Si rischia un nuovo '29"

Quello più consapevole del fatto che la crisi economico-finanziaria internazionale ha superato il livello di guardia è Giulio Tremonti. Forse è uno dei pochi inquilini del Palazzo a rendersi conto che la nuova variante sta bussando anche alle porta del nostro paese. Nel Transatlantico di Montecitorio il ministro dell’Economia non nasconde per nulla la sua preoccupazione.

- Corriere della Sera

Il taglio delle tasse? Sarà il dividendo del federalismo

Il 2009 sarà l'anno del G8 italiano e questa potrà essere la base per lo sviluppo di un'iniziativa internazionale mirata a rifare Bretton Woods. E' tutta colpa degli anni Novanta quando il mondo fu occupato dai democratici clintoniani. Barack Obama oggi è molto diverso da Clinton.

- La Padania

Speculazione è la peste del 21° secolo

Il ministro Tremonti spiega la verità sulla spirale dei prezzi: "Le banche d'affari e gli investitori che hanno perso, a partire dall'agosto 2007, nei loro settori tradizionali di attività hanno cominciato a recuperare speculando su petrolio e alimentari".

- La Repubblica

Mai più battaglie come quella sull' articolo 18

Una legislatura «costituente». Una legislatura di «decantazione». Tra un Aspen a Parigi per discutere con Trichet della crisi dei mercati e un vertice a Villa San Martino per parlare con Berlusconi della squadra di governo, Giulio Tremonti delinea scenari «virtuosi» per la nuova fase politica che sta per cominciare.

- Il Giornale di Sicilia

E' finita l'età dell'oro

E' finita la fiaba del progresso continuo e gratuito. La fiaba della globalizzazione, la "cornucopia" del ventunesimo secolo. Una fiaba che pure ci era stata così ben raccontata. Il tempo che sta arrivando è un tempo di ferro. Comincia con questi toni, certo poco confortanti, il discorso di Giulio Tremonti a proposito del suo ultimo libro "La paura e la speranza" che sta dividendo il mondo accademico e quello politico.