Homepage > Tutte le domande e risposte
Dialogo con Giulio Tremonti
Tutte le domande e risposte
-
L'Unione EuropeaHo letto il suo libro Uscita di sicurezza. La sua analisi è lucida, logica, l'ho davvero apprezzata.
Bisognerebbe, come dice, mettere al centro di tutto " il pane al posto delle pietre". Lei fornisce una ipotesi di soluzione, "arginare" attraverso delle regolamentazioni lo strapotere delle banche, per ridurre l'impiego senza regole dei capitali finanziari. Il denaro al servizio della società e non la società al servizio del denaro. La domanda è: gli americani si stanno inondando di carta straccia (il dollaro) nel tentativo di tenere in vita artificiosamente i consumi interni, il loro non mettere regole allo strapotere bancario, il WTO che ha "globalizzato" il mercato senza stabilire regole, non sono strade senza ritorno?
Seconda domanda: non ritiene che nella determinazione dello spread incidano altri fattori, ad esempio: corruzione, apparato legislativo elefantiaco, burocrazia, mafia, strapotere della classe politica che ha occupato tutti i gangli vitali del paese? Con stima.
(C. Mezzina)
-
Per proseguire il dialogoHo letto più volte "Uscita di sicurezza". Condivido tutte le critiche al "sistema" e capisco che molte cose non poteva dirle quando era al governo. Però mi avrebbe fatto piacere una sintesi propositiva e meglio un programma che avrebbe il pregio di avere una provenienza accademica, più che politica. Perchè aspettare che i vari Paul Krugman ci diano le loro ricette quando ben conosciamo i nostri mali: troppi politicanti, enti, sprechi, burorocratismo, ecc. Chi Le scrive ha lunga esperienza nell'amministrazione pubblica,nella professione di dottore commercialista e revisore e negli studi accademici (lauree e specializzazioni). E se si provasse a coniugare un bel programma per la crescita sostenuto anche dai disillusi, da chi prova disgusto per l'immoralismo berlusconiano o la rozzezza bossiana, i giovani che non vanno alle urne e che muoiono di fame, i movimenti anti-casta a cominciare dai "grillini", che hanno bisogno di idee e programmi? Un nuovo NEW DEAL..
(S. Satta)