Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

Tutte le domande e risposte

- Per proseguire il dialogo

Faccia sentire il suo peso

Caro Giulio, quest'anno durante le ferie ho letto "Uscita di sicurezza". Mi interessano le tue proiezioni da quando già pochi mesi dopo, con Berlusconi al governo e lo scoppio della grande crisi, si sono avverate molte delle previsioni azzardate in "La paura e la Speranza", scritto alla fine del 2007. Lei dovrebbe impegnarsi subito ed in modo molto incisivo di politica. La Sua esperienza non ci deve mancare. Decida con chi stare e faccia sentire il Suo peso!. Ma non combatta il mercato con forza esagerata. Addolcisca i toni. Sottolinei che Lei propone politiche basate "non solo sul mercato" come scrive anche nel libro. In bocca al lupo. Rolando Drahorad, piccolo imprenditore attivo solo su mercati esteri. Vignola (MO)

- Per proseguire il dialogo

Defiscalizzazione

Onorevole Tremonti io la stimo come persona anche se politicamente non condivido tutte le sue idee. Perchè nessuno ha mai pensato ad una defiscalizzazione totale per i cittadini italiani che accettano di fare le/i badanti. Lo Stato ci guadagnerebbe perchè forse ci sarebbero meno rimesse di migranti verso l'estero. Vorrei che ci fosse una classe dirigente nuova e migliore nel mio paese: non possiamo più sostenere i costi di questa che per di più ci ha portato alla rovina. Cordialmente. (M. Betti)

- Per proseguire il dialogo

Baratro

Egregio Professore, ho seguito per quanto mi è stato possibile e consentito dalla mia scarsa cultura, specie per quanto attiene la Sua materia, le vicende finanziarie di cui è stato protagonista. Mi piaceva la Sua pacatezza e le risposte alle critiche che Le venivano mosse. Ora vorrei sapere, perché non me ne capacito e non per polemica sterile, come sia stato possibile che da un momento all'altro ci siamo trovanti di fronte al "baratro" e il giorno prima non ce n'eravamo accorti. Non mi risponda, La prego, di chiederlo a Monti perché se no la prende a pretesto per qualche altro balzello (visto che i suicidi che si sono susseguiti alle sue MANOVRE non sembrano sufficienti a ravvedimenti): grazie per la risposta che vorrà dare. Mario Nurzia

- Per proseguire il dialogo

Terremotati Emilia

Buongiorno professore. Anch'io mi unisco al coro di coloro che le manifestano profonda stima e che non le faranno mancare il loro sostegno alle prossime elezioni. In questa sede approfitto della sua gentilezza per porle una domanda alla quale nessuno fino ad ora ha saputo rispondere: il Governo ha aumentato il prezzo della benzina pro-terremotati dell'Emilia; mi chiedo se esiste un organo (monocratico o collegiale) deputato al trasferimento del denaro ai beneficiari e se esiste qualcuno con nome e cognome che risponda dell'eventuale distrazione di tali fondi. La ringrazio. Cordialmente (P. Lugli)