Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

L'Unione Europea

- L'Unione Europea

previsioni

Dato che il vecchio Continente non può sperare in aiuti esterni e le economie dei grandi Paesi emergenti stanno rallentando fortemente, gli Stati Uniti crescono a livelli modesti, i prezzi delle materie prime calano e fenomeni di stress finanziario si stanno manifestando anche al di fuori dell'Europa, come dimostrano le perdite accusate dal colosso bancario americano JP Morgan (che risulteranno ben superiori ai 2 miliardi di dollari già annunciati). Ci sono quindi condizioni economiche e finanziarie simili a quelle che si manifestarono nei mesi che precedettero la grande crisi finanziaria del 2008. Insomma, tutto lascia prevedere che l'estate sarà calda e che l'autunno sarà addirittura incandescente? (C. Borgnis)

- L'Unione Europea

domande

Egr.Prof.Tremonti,ho molto apprezzato semplicità,precisione e approccio culturale alla materia economica del suo libro; mi permetto di inviarLe alcuni quesiti L'UE prevarrà sull'Europa delle nazioni? Non è un progetto élitario,in cui è insito un certo deficit di democrazia,che non tien sempre conto delle differenze culturali tra i popoli? Ad es: la ricetta tedesca ci è prescritta con le migliori intenzioni o rischia di favorire il manifatturiero di quel Paese a danno del nostro che è in Europa il suo primo concorrente? L'accanimento fiscale sugli immobili dell'attuale governo e la "diffidenza" dimostrata nei confronti delle partite IVA non rappresentano anche il tentativo di cambiare comportamenti frutto della tradizione e specificità del nostro modello culturale ed economico? Comunque sia,oggi più che mai il nostro Paese ha bisogno di politici, di ottimi politici, capaci di esprimere un progetto coerente per l'Italia. Come molti Italiani,conto su di Lei. Cordialmente D. Scotti

- L'Unione Europea

La MMT 1

Egregio dottor Tremmonti, Le scrivo per chiederLe un poco sull'applicabilità concreta della moden monetary theory, si sta parlando molto di questa teoria, con nobel ma anche vari economisti e giornalisti italiani coinvolti. Cosa pensa di questa teoria? Secondo quanto scrive Paolo Barnard, avete parlato di questa teoria, ma Barnard, beh diciamo che la diplomazia non è il forte di questo giiornalista, che comunque rispetto. Ora, perché non si parla mai di questa teoria? Perché raramente si discute sull'uscita dall'euro? Guardiamo le elezioni in Grecia, dove estrema sinistra ed estrema destra (ma molto estrema..) vincono... non è questo un rischio maggiore rispetto a un'uscita dall'euro e ritorno alla lira? (con tutti i problemi iniziali che comporterebbe). Il caso Argentina è applicabile all'Italia? Un saluto. (M. Ciriminna)

- L'Unione Europea

invito a pescara

Gent.mo Prof Tremonti, innanzitutto vorrei ringraziarLa, per la Sua lucida analisi delle dinamiche della crisi internazionale e delle intuizioni che ha costruito in anni di frequentazioni internazionali in boards di altissimo profilo a cui ha avuto modo di partecipare per i ruoli istituzionali che ha ricoperto, ma al di là dei banali complimenti che immagino riceve quotidianamente da sostenitori e non, che La ammirano e stimano per chiarezza e concretezza, in qualità di rotariano del club pescara ovest D'Annunzio e neo-presidente di una associazione assolutamente trasversale di nome S.A.L.E. acronimo di sviluppo, ambiente, lavoro, etica, vorrei proporle un momento di presentazione della Sua pubblicazione con i ns soci durante una conviviale e nel pomeriggio un momento di confronto con giovani abruzzesi liceali, universitari, lavoratori precari e non sulle loro prospettive nella nostra realtà. (F. Mastrangelo)