Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

Tutte le domande e risposte

- Per proseguire il dialogo

Fornero

Buongiorno ho letto nei giorni scorsi una sua intervista dove, a mio parere giustamente, criticava la politica sul lavoro della Fornero paventando un altro dramma tipo esodati, dimenticando però che l'avvio a questo dramma è stato suo e del suo collega Sacconi(finestre mobili, aspettative di vita ecc.) non esentando da queste riforme chi come me era già per es. nel fondo solidarietà del credito ma tirando fuori un numero ridicolo di sole 10.000 persone esentate. Gradirei vivamente un suo riscontro. (G. Branca)

- Per proseguire il dialogo

Diminuire le tasse per diminuire la spesa

Salve sono un segretario generale di comune e mi pregio di sottoporle la seguente proposta Spending review.... diminuire le tasse per diminuire la spesa!!! Perchè non cominciare ad abbassare l'aliquota marginale 43% portandola al 35% e sul versante spesa 1)impedire, con una disposizione perentoria e dalla formulazione precisa ai comuni e alle provincie qualsiasi spesa per sagre feste e folclore . . (da finanziarsi solo con contributi privati) 2)abolire i buoni pasto per tutto il settore pubblico 3)stabilire parametri numerici precisi e vincolati alla popolazione residente per le assunzioni in enti pubblici territoriali subordinando la stessa all'autorizzazione preventiva della Sezione regionale della corte dei conti; 4)ridurre e razionalizzare l'organizzazione della RAI (L. Di Maio)

- Per proseguire il dialogo

Area politica regionale in Veneto

Professore, anni fa (1995?) ho avuto il piacere di un incontro in Conegliano, difficile ma forse ricorda. Con alcuni amici, socialisti e democristiani in prima repubblica, pensiamo di costruire una area politica dimensione regionale in Veneto. Il nome della lista che eventualmente potrebbe maturare è "Liga Autonomia Veneta" che è di Mario Rigo, già senatore e sindaco a Venezia. Se mi concede sono interessato ad incontrarla per maggiori e migliori dettagli. La nostra stima per lei è sempre stata alta. (E. Frasson)

- Crisi Economica

Nè uscita nè sicurezza

Ho finito ora di leggere il suo libro, non è il primo che leggo, e ho riletto volentieri l'analisi lucida e oggettiva della crisi e delle cause che l'hanno determinata, nulla di nuovo per una sincera ammiratrice di Tremonti scrittore. Francamente però, mi spiace non vedo nè uscita, nè sicurezza. Mi sembra un'enciclica laica, propria di chi vede i problemi da lontano. Lo stato delle cose e le cose dello stato sono così tragicamente deteriorate, e lo erano ben prima della crisi, che non c'è margine di speranza. Prenda l'attuale governo, libero dalla ricerca del consenso, sostenuto da una maggioranza formidabile, avrebbe dovuto subito affrontare, seriamente, le liberalizzazioni, il mercato del lavoro e la giustizia, cosa ha fatto? Potremmo chiederlo agli esodati. E' notizia fresca che i nostri tecnici assumeranno 12000 professori, come una Moratti qualsiasi. Non vedo statisti e nemmeno iron Lady. (P. Cortani)