Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

Tutte le domande e risposte

- Per proseguire il dialogo

sistema economico

Buongiorno Professore, eliminando l'"anatocismo fiscale", ovvero, niente IVA sulle accise, detrazione dell'irpef/imposta sostitutiva dal calcolo dell'imponibile INPS per i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, contribuenti minimi, notoriamente i più colpiti dalla crisi), indicazione del reddito al netto delle imposte ai fini del calcolo ISEE, ecc..., e dando la possibilità di calcolare l'acconto INPS per gli autonomi in base ad una dichiarazione del fatturato al 30 di giugno (chiedere un acconto di questo periodo, senza sapere se il soggetto fattura ancora o ha perso il lavoro/commesse a causa della crisi è da strozzini), non pensa che si potrebbe dare un attimo di respiro alla spina dorsale del nostro sistema economico?
Simone Angelucci

- Per proseguire il dialogo

abbattimento debito pubblico

BUONASERA PROFESSORE, MI CHIAMO MICHELE LANZI E SVOLGO LA PROFESSIONE DI COMMERCIALISTA A PARMA. MI COMPLIMENTO CON LEI PER IL SUO LIBRO E PERCHE' FRANCAMENTE CREDO CHE LEI SIA L'UNICO POLITICO ITALIANO CHE QUANDO PARLA SA QUELLO CHE DICE. LE CHIEDO SOLO UNA COSA: NELL'ULTIMO GOVERNO BERLUSCONI PERCHE' NON SI E' PROCEDUTO A UNA SERIA RIFORMA DI ABBATTIMENTO DEL DEBITO PUBBLICO? LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA'.

- Per proseguire il dialogo

Socialdemocrazia Liberale Europea

Professor Tremonti, la seguo ormai da diversi anni, molti. Ho anche pensato,in questi ultimi anni del suo Ministero economico-finaziario, che la sua figura di Politico Importante stesse per trasformarsi in leadership politica (non con la Lega) ma in qualcosa di similare alla Socialdemocrazia Liberale Europea vicino anche al Partito Democratico con cui talvolta ho avuto l'impressione che ci fossero delle interessanti aperture intellettuali e di pensiero politico-economico....perchè ciò non è ancora avvenuto??? Perchè non si prepara a fare questa entreè politica....Credo che Lei possa prendere in mano la situzione Politica di questo nostro Paese e guidarlo meglio di quanto stia cercando di fare l'attuale Governo Monti-Fornero. Se scenderà in campo alle prossime politiche con una forza socialista-democratica-liberale di stampo europeo non avrà rivali. La vittoria politica è nelle sue mani!! In attesa di un suo segnale Le porgo i miei più cordiali saluti. Lorenzo Antona di Milano.

- Crisi Economica

terza repubblica

Professore, dalla mia ultima mail di febbraio tempo e circostanze politico-economiche ne sono trascorse. Credo di aver compreso il senso della sua nuova proposta politica fuori dagli schemi della seconda repubblica, però le chiedo: può l'Italia reinventarsi una rinnovata Terza Repubblica senza aver fatto nemmeno un po' di "morti e feriti" come fece tangentopoli? Continuerò a seguirla con vivo interesse così come ritengo facciano molti della cosiddetta diaspora socialista. Cordiali Saluti.