Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

Proseguire il dialogo

- Per proseguire il dialogo

eurobond

Illustre professore, a suo giudizio la scelta da parte di Monti, Draghi e Merkel, di puntare tutto sui fondi salva-Stati (Efsf-Esm) per abbattere lo spread, è realistica? Gli eurobond non li vogliono solo i tedeschi (insieme a Finlandia ad altri Paesi del Nord) o anche altri remano contro? Il ruolo degli Usa in questa crisi dell'euro è fondamentale o è in atto una grande guerra economica per bande che esulano dai confini nazionali? Grazie e spero di rivederla presto in un prossimo governo
Roberto Muzi

- Per proseguire il dialogo

Spending review

Professore, ma come è possibile che nella Spending Review approvata al Senato sia stato possibile dare l'ok sul provvedimento che innalza le tasse universitarie per gli studenti fuori corso sotto i 90.000. Come è possibile che li Min.Profumo, professore come Lei, non abbia pensato ai tanti studenti lavoratori e che anzi abbia chiaramente definito questi come aventi "altri obiettivi" e quindi non degni di aiuto da parte dello Stato. Siamo alla follia, in Italia un giovane per avere uno straccio di lavoro deve almeno avere un pò di esperienza, ed il laureati non fanno eccezione, se si studia e basta, la maggior parte delle volte si finisce disoccupati, senza contare poi che i lavoratori che vorranno formarsi per aggiungere conoscenza utile alla propria mansione o per salire di livello saranno altrettanto colpiti. Il lavoro è diventato, tecnicamente, uno svantaggio. Lei che ne pensa? Secondo me prima cominciamo a lavorare per rimediare agli errori di questi "tecnici incapaci", meglio è! (Simone Angelucci)

- Per proseguire il dialogo

e-books

Egr. Professore, tralasciando per un attimo gli importanti e seri problemi che ci investono, mi chiedevo: ha considerato l'idea di riproporre nuovamente l'utilizzo degli e-books a scuola? Ormai si sono fatti strada nel quotidiano anche grazie ai nuovi mezzi tecnologici (tablet ecc) e sempre più libri cartacei hanno la loro versione virtuale. Forse oggi, l'idea avrebbe maggiori possibilità di concretizzarsi e sarebbe molto utile, visto anche il periodo economico difficile del momento... Le auguro una pronta guarigione dalla bronchite. Grazie. (gaia palermo)