Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

Tutte le domande e risposte

- Per proseguire il dialogo

il contratto sociale

Salve on. Tremonti, chi le scrive è un suo fan fin dai tempi del 2005 e della polemica sull'euro e sulla Costituzione Europea. Ho 27 anni e sono di Roma. Ho sempre pensato che l'unico modo per riorganizzare la società sia quello di consentire l'autodeterminazione dei popoli, nei termini che proponeva Rousseau ne "Il Contratto Sociale", di cui ho avuto molte reminiscenze leggendo i Suoi ultimi 3 libri (che a mio avviso sono complementari ad alcuni testi di Massimo Fini), mi fa piacere che Lei si stia allontanando dal PdL che non propugna alcuno dei valori da Lei indicati in "Uscita di Sicurezza", volevo avere un suo parere su Ron Paul, candidato alla presidenza USA che vuole abolire la FED (privata come la BCE). Cordiali saluti (M. Mastroianni)

- Per proseguire il dialogo

Indagare sui responsabili dei crack finanziari

Illustre Onorevole Giulio Tremonti, nei Suoi interventi televisivi ho maturato grande stima professionale verso di Lei ed ho avuto il piacere di ascoltarLa in Convegni essendo io Dottore Commercialista. Ho sentito da Lei in televisione che ha in programma di esplorare consensi in l'Italia circa le tesi trattate nel Suo libro, verrà a Roma a breve? Concordo in pieno con Uscita di sicurezza. La gente comune si chiede se i responsabili dei crack finanziari non debbano (in attesa di leggi specifiche) già oggi essere rinviati a giudizio con le attuali leggi, intercettazioni telefoniche, ecc.; e si chiede anche perché, invece, alcuna indagine è mai stata svolta sui loro comportamenti personali, e sulle loro eventuali..."convenienze". Sarò lieto di incontraLa a Roma o a Milano se vorrà cortesemente indicarmi un Suo calendario. Distinti saluti P.S. Vivi complimenti per il Suo operato come Ministro. (G.E. Fogliani)

- L'Unione Europea

La MMT

Egregio Dottor Giulio Tremonti, leggendo il Suo libro non si può rilevare che egli ha perfettamente ragione, non potrebbe che essere così, perchè Lei oltre ad essere persona di enorme cultura umanistica e tecnica, è stato e forse lo è ancora un attore principale della politica italiana europea e mondiale, pertanto profondo conoscitore dei fatti descritti. Premetto che spesso non ho condiviso la Sua politica, nè ho apprezzato il periodo berlusconiano, ma riconosco comunque, che Lei è una persona di qualità, pertanto degna di tanto rispetto e quindi un patrimonio da sfruttare ancora per il nostro paese, magari in altre forme. Perchè non si avvicina alla MMT (summit di Rimini) ne parli con Paolo Barnard e insieme ne diffondete in Italia le tesi, per farle proprie, anche della Sua parte politica, potrebbe essere una soluzione, forse? La ringrazio dell'attenzione e se questo piccolo suggerimento fosse di Suo interesse, ne sarei felice. (L. Trobbiani) veramente felice.