Giulio Tremonti



Dialogo con Giulio Tremonti

Proseguire il dialogo

- Per proseguire il dialogo

Chi è il proprietario della moneta?

"Chi è il proprietario della moneta? Immagino le Bbanche visto che è prerogativa del proprietario prestare. E, come dice Lei stesso a 'Servizio Pubblico' di Santoro: "C'è una tregua finanziaria perché la BCE stampa moneta, la presta alle Bbanche all'1% e le Bbanche la prestano agli Stati al 5, al 4%, al 6 e alle famiglie all'11...". Riformulo, dunque, la domanda: sono le Bbanche le proprietarie della moneta?" (S. Franchini)

- Per proseguire il dialogo

Basterà una lenta presa di coscienza?

"Non pensa - come purtroppo tendo a fare io - che l'unico modo per 'recuperare' il fondamento di una società sul 'reale' a prevalere sul 'virtuale, globale, finanziario' debba passare da un evento tragico? Pensa davvero che 'basti' una lenta presa di coscienza? Non dice forse la Storia che queste fasi storiche, decadenti ed effimere, terminano sempre con una tragedia (una guerra, una pestilenza)? E che fine farà l'Europa, se Cina e USA arriveranno mai a tanto?" (A. Rivolta)

- Per proseguire il dialogo

l'ipocrisia della politica Italiana

"Sono certo che una manovra come quella fatta dall'attuale governo Monti con tassazioni indiscriminate, Lei, l'avrebbe fatta ad occhi chiusi. Purtroppo pero' l'ipocrisia della politica Italiana è a dir poco gigantesca. Se è un governo politico (di destra o sinistra non importa) a fare leggi impopolari, allora si riempiono le piazze, quando invece non si sta nel mezzo (come ora) allora va tutto bene. Concludo. Penso che se non è riuscito Lei a salvare l'Italia dalla crisi, difficilmente ci riusciranno un gruppo di ex-banchieri." (Massimo Carella)