Giulio Tremonti



Rassegna Stampa

- La Repubblica

Citazioni a Teano

No, in storia no! Almeno in storia, non faccio errori gravi, come quello che mi viene garbatamente attribuito da "Repubblica".

No, in storia no! Almeno in storia, non faccio errori gravi, come quello che mi viene garbatamente attribuito da "Repubblica". Secondo "Repubblica" avrei ambientato a Teano la famosa frase: «E fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani». La frase l'ho ripetuta, ma non ho affatto detto che era stata coniata a Teano. Per smentirlo, non credo sia necessario sentire testimoni o «sbobinare» il nastro del mio intervento (ma lo si può sempre fare, alla ricerca della verità «storica»). Anche un cattivo studente sa infatti che a Teano c'erano i «guerrieri» e non i ministri (che sarebbero venuti dopo)!

Non metto in dubbio la cultura storica del professor Tremonti. Ma ricordo di avergli sentito dire: «Rovesciamo quello che è stato detto qui 150 anni fa...», con quel che segue. Di più: non sono stato il solo, tra i giornalisti presenti, ad interrogarmi sulla esatta ambientazione storica della citazione.